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Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Comunicato Stampa CDK Global Italia

CDK Global ha analizzato e messo a confronto la “Customer Experience” vissuta dagli uomini con quella delle donne

Business Wire

Secondo uno studio eseguito da CDK Global nel Nord America, il 43% delle donne non ha fiducia nelle concessionarie.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20180122005934/it/

il 43% delle donne non ha fiducia nelle concessionarie (Photo: Business Wire)

il 43% delle donne non ha fiducia nelle concessionarie (Photo: Business Wire)

La ricerca svolta da CDK Global rivela che molte donne si sentono in una posizione di disagio quando cercano un'auto da acquistare, proprio per il fatto di essere donne. Gli analisti di CDK Global hanno esaminato 64.000 recensioni, scoprendo che il 43% delle donne non ripone fiducia nel settore automotive e spesso descrive la propria esperienza di acquisto presso le concessionarie in modo completamente diverso rispetto agli uomini.

Le recensioni e il linguaggio utilizzato dai clienti contengono informazioni preziose per capire quello che viene apprezzato o meno nella loro esperienza all’interno delle concessionarie. Le parole "stressata", "confusa”, "non rispettata" e "intimidita" sono state tra le prime dieci più utilizzate dalle donne. Molte di loro, in particolare nelle recensioni relative alla vendita e all’assistenza, hanno dichiarato di essersi sentite "insicure" o "stupide".

Renato Dagostino, General Manager di CDK Global Italia, ha affermato: "Èra già noto che in generale le donne non si trovano a loro agio presso le concessionarie, ma la ricerca mette in evidenza la reale portata del problema. Oltre a costituire una grande percentuale della clientela, infatti, le donne influenzano sempre più le decisioni di acquisto dell'auto. Per questa ragione è molto importante che i dealer si assicurino di offrire alle donne la giusta esperienza di acquisto."

Le recensioni sono state divise per reparto (vendita e assistenza) e poi ulteriormente distinte sulla base del giudizio finale. Le parole più utilizzate in assoluto, da uomini e donne indistintamente, evidenziano che l’esigenza più sentita in generale è quella di ricevere un trattamento “corretto” da parte dello staff della concessionaria, che si dimostri “disponibile” e che sia in grado di rendere il cliente “contento” al termine dell’esperienza.

I risultati però evidenziano differenze significative riguardo agli elementi che influenzano l'esperienza degli uomini e delle donne. Gli uomini, nelle recensioni, si concentrano molto di più sul prodotto, mentre le donne si focalizzano in particolare sull'interazione con lo staff della concessionaria, il che evidenzia l’importanza di ripensare la “customer experience” riservata ai clienti di genere femminile.

Per le donne, "comprensione" e "comprensivo" sono state le parole più utilizzate nelle recensioni positive delle vendite, spesso insieme ad altri aggettivi quali "gentile" e "premuroso". Sia nelle vendite sia nell'assistenza, le donne hanno notato che il "sorriso" del personale (anche dei soggetti con cui non interagivano direttamente) contribuiva a creare un'esperienza positiva.

Gli esperti di CDK Global si sono basati sulle evidenze emerse da questa analisi per suggerire ai dealer i seguenti consigli, finalizzati al miglioramento dell’esperienza delle donne in concessionaria:

  • Mantenere il contatto visivo e sorridere: aiuta a costruire un clima positivo di fiducia e una relazione durevole
  • Scoprire che cosa è importante per loro nell’auto che cercano: le recensioni positive sottolineano come sia apprezzata la capacità di ascolto e la disponibilità a capire le loro esigenze specifiche
  • Dare informazioni chiare: spiegare in modo esauriente le varie problematiche può eliminare le eventuali preoccupazioni o i dubbi della cliente, mettendola a suo agio
  • Dare aggiornamenti continui e costanti: molte recensioni positive includono la parola "continuamente" in relazione alle comunicazioni e alle interazioni con la concessionaria
  • Offrire un ambiente accogliente presso la concessionaria, perché i dettagli sono importanti:
    • Bagni puliti
    • WiFi nell'area di attesa
    • Area bambini
    • Bevande gratuite
    • Varietà di materiali da lettura
  • Creare campagne pubblicitarie mirate: differenziare i messaggi per le donne

I ricercatori di CDK Global hanno rilevato che molti dealer sono già sulla strada giusta e che spesso questo sorprende positivamente le donne che si recano in concessionaria. I risultati dimostrano che le concessionarie possono cogliere l'opportunità di distinguersi come aziende particolarmente attente e sensibili alla clientela femminile.

CDK Global investe costantemente in ricerca e sviluppo, analizzando e identificando le sfide che i rivenditori del settore automobilistico affrontano in tutto il mondo per migliorare il servizio offerto. I DMS e gli altri prodotti integrati sviluppati da CDK Global consentono alle concessionarie di ogni dimensione di creare una “customer experience” sempre eccellente in tutti i reparti della concessionaria.

Per ulteriori informazioni su CDK Global in Italia, visitare www.cdkglobal.it

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