Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Elica: trimestrale, +23,7% ricavi, 137 mln di euro

Elica

Elica: trimestrale, +23,7% ricavi, 137 mln di euro

Indicatori positivi, ma non cresce marginalità settore Cooking

FABRIANO (ANCONA), 05 maggio 2021, 16:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo trimestre del 2021 con crescita dei principali indicatori a due cifre per Elica, leader nelle cappe aspiranti. I ricavi sono a 137 milioni di euro, +23,7% rispetto al 2020. Ebitda a 14,4 milioni di euro (+ 31,4%), Ebit pari a 8,5 milioni di euro (4,3 milioni di euro nel primo trimestre 2020). Il Risultato netto normalizzato è pari a 5,6 milioni di euro, rispetto ai 2,0 milioni di euro del primo trimestre 2020. Risultato netto normalizzato di pertinenza del Gruppo pari a 3,9 milioni di euro rispetto a 0,9 milioni di euro dello stesso periodo 2020. Migliora anche la posizione finanziaria netta: -51,3 milioni di euro (rispetto a -55,3 milioni di Euro al 31 marzo 2020. Il segmento Cooking cersce del 24,3%, confermando la crescita a doppia cifra sia nelle vendite a marchi propri che nel segmento OEM (+22,8% e +25,8% rispettivamente). Prosegue il trend di crescita nei Motori (+20,6%) anche grazie ad una domanda di mercato stimolata dall'Eco-bonus e da altri incentivi a livello europeo. I dati sono stati approvati oggi dal Cda, mentre è in corso una vertenza per il piano di riorganizzazione dell'area Cooking Italia, con esuberi, la chiusura di uno stabilimento e delocalizzazioni, approdata al tavolo di crisi del Mise. "I risultati dei primi tre mesi dell'anno confermano la solidità in tutti i segmenti di business. Cresciamo da 3 trimestri nel Cooking e nei Motori" commenta Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica. Ma "nonostante i risultati raggiunti in termini di fatturato la divisione Cooking dell'entity italiana continua a soffrire in termini di marginalità operativa, registrando un'ulteriore riduzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo trend, unitamente alle perdite sempre registrate negli ultimi 5 anni, conferma le motivazioni che ci hanno portato alla dolorosa decisione, annunciata a fine marzo, di trasferire le linee produttive a maggiore standardizzazione nello stabilimento polacco. Il piano rimane una azione improcrastinabile per poter garantire la competitività nel breve e nel lungo termine del Gruppo e salvaguardare tutti gli altri posti di lavoro sul territorio".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza