Sostegno alle persone a basso reddito
come strategia anche per rilanciare i consumi. Promozione degli
acquisti green a partire dalla tassazione. Incentivi per la
riqualificazione ecologica dei centri commerciali, come per le
abitazioni. Sono tre proposte per il piano di ripresa e
resilienza che arrivano dal presidente di Coop Italia, Marco
Pedroni, nel corso di un'intervista Ansa Incontra.
A livello generale, "il Covid rischia di creare nuove
povertà e portare una parte della classa media verso situazioni
di grande difficoltà, noi pensiamo che vada sostenuta questa
parte della popolazione, che è anche la parte che può sostenere
di più i consumi", afferma Pedroni.
Quanto poi alla specifica realtà dei centri commerciali, il
presidente di Coop Italia ricorda un "trend abbastanza lungo che
ha portato le persone a frequentarli di meno" e poi il "colpo
molto duro" portato dal Covid. Per questo, per Pedroni "sarebbe
buona cosa fare una politica di incentivi alla riconversione e
ristrutturazione dei centri commerciali", permettendo ad alcuni
di "cambiare pelle", diventando centri di servizi con funzioni
pubbliche e migliori prestazioni ambientali.
Si interverrebbe così su una tipologia di punti vendita tra
le più colpite dalla pandemia, anche a causa delle chiusure
obbligate nei fine-settimana. Ora Pedroni aspettava l'apertura
nei weekend dei centri commerciali per dare una spinta alla
ripresa, ma la misura inizialmente prevista nella bozza del Dl
Apertura è invece saltata nel testo finale approdato in Gazzetta
Ufficiale
Riproduzione riservata © Copyright ANSA