Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: italiani in casa più attenti al 'green'

Covid

Covid: italiani in casa più attenti al 'green'

Indagine LG-Gfk,oltre 50% vuole elettrodomestici a basso consumO

MILANO, 18 febbraio 2021, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli italiani sono sempre più attenti alla sostenibilità nelle loro scelte d'acquisto e in casa ci tengono a mantenere il più basso possibile il loro impatto ambientale. Più di un consumatore su due predilige elettrodomestici a basso consumo, mentre, il 40% attua comportamenti volti a risparmiare e non sprecare energia in casa, e il 37% è attento allo spreco di acqua, con un incremento - rispettivamente del 4% e del 3% - a seguito del primo lockdown. E' la fotografia scattata da LG con un'indagine commissionata a Gfk sulle abitudini di consumo degli italiani rispetto al modo di vivere in casa, alla luce dei cambiamenti imposti dalla pandemia.
    "La tutela del pianeta è oggi uno dei pilastri che guida le scelte dei consumatori", evidenzia il report. In particolare, "gli elettrodomestici, quali principali responsabili dei consumi in casa, sono ritenuti dalla maggior parte delle persone la tipologia di prodotti che più di tutti dovrebbe essere sostenibile". Il 75% degli italiani ritiene "importantissimo" avere una lavatrice che mantiene bassi i consumi e e per il 66% (+3% rispetto alla media europea) l'efficienza energetica è in testa tra i parametri rilevanti nell'acquisto.
    Tre intervistati su quattro trovano "molto utili" le etichette energetiche e, per il 62%, le aziende devono adottare un approccio responsabile dal punto di vista ambientale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza