Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Libri: 'oltre'e'veloci', da Ferrieri la ricetta per innovare

Libri: 'oltre'e'veloci', da Ferrieri la ricetta per innovare

Il volume del presidente dei Giovani innovatori

(ANSA) - ROMA, 02 GEN - Guardare molto avanti e muoversi molto rapidamente. E' questa, in estrema sintesi, la ricetta per innovare e per far ripartire un Paese impantanato in vecchie logiche politiche ed imprenditoriali, secondo Gabriele Ferrieri, presidente dell'Associazione giovani innovatori, ed ora autore del volume: "Pensare oltre e agire veloce - Digitalizzazione, innovazione e nuove generazioni per un'Italia che rinasce",(pp.130, euro 10) edito da Rubbettino editore. Nel libro, con la prefazione di Marco Frittella, Ferrieri, da un lato analizza quei fattori negativi che impediscono il processo di innovazione in Italia, dall'altro, -attraverso, storie di successo, note e meno note- indica la strada per il futuro.
    Dalle ostriche pugliesi di Oyster Oasis, all'Agroittica Lombarda, al sake piemontese e al gin calabrese, nel settore del food fino agli arredi e ai fertilizzanti prodotti a Termini Imerese, dove si produce anche un ottimo panettone,("perchè fare impresa si può anche nei territori più depressi"), Ferreri cita numerosi esempi, guardando a quelle storie di innovazione che sono diventate successi globali, come Moncler o la Technogym di Nerio Alessandri.
    L'importante è agire. E non per il domani ma per "il dopodomani" : "bisogna imparare a vedere più in là del domani in senso stretto: look-ahead come dicono gli anglosassoni, cioè essere lungimiranti e pensare oltre. Non a un vantaggio di parte oggi, bensì a un mondo migliore per tutti domani (in questo caso inteso in sensu latu, ovvero con una prospettiva temporale non di anni, ma di decenni)", dice Ferreri. Insomma ricominciare ad avere un progetto Paese.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie