Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio, bene ottobre.Boom e-commerce, soffrono i piccoli

Commercio, bene ottobre.Boom e-commerce, soffrono i piccoli

Botteghe -10% da gennaio. Acquisti on line +54% in un anno

ROMA, 04 dicembre 2020, 11:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le vendite del commercio al dettaglio sono aumentate ad ottobre dello 0,6% in termini di valore e dello 0,2% come volume rispetto a settembre, quando si era registrato un calo. I dati, diffusi dall'Istat, segnano un leggero recupero legato soprattutto alla forte crescita del mercato elettronico (+54,6% se si guarda ai dati dell'ottobre 2019).
    "Le vendite complessive risultano maggiori del 2,9% rispetto a dodici mesi prima - commenta l'Istat - e di livello pari a quello registrato a febbraio, alla vigilia dell'esplosione della prima crisi sanitaria".
    Ma i dati generali sono una media che vede le diverse tipologie del settore registrare dall'inizio dell'anno un andamento davvero differenziato. C'è una perdita a due cifre per il piccolo commercio: nei primi 10 mesi del 2020 le botteghe e i negozi fuori dalla grande distribuzione hanno visto crollare del 10,3% il valore della propria attività, una flessione che sale al 14,6% per il settore non alimentare. Fa un vero e proprio balzo, invece, il commercio elettronico - il cosiddetto e-commerce - che nello stesso periodo segna una crescita 32%. La grande distribuzione ha invece perso il 2%.
    La crisi provocata dalla pandemia ha avuto un impatto deciso delle modalità di acquisto e va registrato anche che ad ottobre, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, i discount hanno visto crescere il valore degli acquisti del +12,9%. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza