Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mediobanca, Covid frena l'industria, -11% ricavi 2020

Mediobanca, Covid frena l'industria, -11% ricavi 2020

Nel 2019 Enel batte Eni anche per utili

MILANO, 03 novembre 2020, 18:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il comparto manifatturiero italiano prevede di chiudere il 2020, segnato dagli effetti della pandemia di coronavirus, con un calo del fatturato dell'11,1%, dopo che la flessione dei ricavi acquisita nel primo semestre (-15,7%) non potrà essere compensata dalla ripresa delle venditeattesa nel secondo (+5,4%). E' quanto stima l'area studi di Mediobanca, sulla base di un'indagine condotta tra 2.800 imprese familiari. I settori più penalizzati sono quelli della moda e dell'automotive, i cui cali di fatturato supereranno il 20% mentre solo le aziende del comparto alimentare riusciranno a chiudere il 2020 con un aumento dei ricavi.
    Fra i big guardando all'anno passato grazie a 77,4 miliardi di ricavi, in crescita del 5,6% sul 2018, Enel ritorna ad essere il primo gruppo industriale italiano per fatturato scalzando l'Eni, che sconta il calo del prezzo del petrolio e chiude il 2019 con ricavi in calo del 7,8% a 69,9 miliardi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza