Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Ey, quest'anno fatturato -50%, agire per ripartire

Turismo: Ey, quest'anno fatturato -50%, agire per ripartire

Da accorpamenti a interventi su patrimonio e liquidità imprese

ROMA, 17 giugno 2020, 16:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Stefania Radoccia in una foto d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Stefania Radoccia in una foto d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
Stefania Radoccia in una foto d 'archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

 "Nella migliore delle ipotesi quest'anno il settore del turismo subirà un calo del fatturato del 50%". Così Stefania Radoccia, Market leader Ey, in occasione del digital talk 'Italia Riparte', che prende le mosse dallo studio curato da Ey, con Cdp e Luiss Business School, dal titolo: "Settore alberghiero, scenari, impatti, prospettive per la ripresa".
    Analisi e dibattito che vogliono essere "un contributo alla realizzazione di un piano per la ripartenza del Paese" nel post-Covid, viene spiegato. Sapendo che il settore del turismo è fortemente colpito dalla crisi e la peggior performance spetta proprio all'alberghiero. Radoccia fa presente che le stime sulla perdita del fatturato sono anche "conservative", perché si basano "sulla riapertura delle strutture per la stagione estiva con un numero di visitatori identico in termini numerici a quello della scorsa estate, contando su un trade-off tra turismo internazionale e locale".
    Oltre al fatturato c'è "un problema di patrimonio, per circa 3 miliardi, e di liquidità, con una riduzione di circa 2,5 miliardi di euro. - evidenzia Radoccia - Intervenire è necessario: con accorpamenti, iniezioni di liquidità e operazioni sul patrimonio". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza