Nel quarto trimestre 2019 la
fiducia dei consumatori italiani cala a quota 70 punti, un punto
in meno rispetto al trimestre precedente, ma soprattutto passano
dal 78 all'87% quanti ritengono che il Paese sia in recessione.
Lo affermano i dati della Conference Board Global Consumer
Confidence Survey svolta in collaborazione con Nielsen.
Su base trimestrale è invariata la media dell'indice di
fiducia mondiale (107 punti), mentre quella del continente
europeo scende di 2 punti (86 contro 88 del periodo
luglio-settembre). Nel dettaglio, tra i mercati principali,
crescono Gran Bretagna (+3, 99 punti) e Francia (+3, 83 punti),
e calano Germania (-2, 102 punti) e Spagna (-1, 86 punti).
Secondo Nielsen l'atteggiamento degli italiani rispetto al
tema risparmio cambia: nel quarto trimestre 2019, nonostante il
periodo natalizio, quanti si dicevano orientati a non spendere
aumentano, pur essendo già più di metà campione: sono il 58% del
totale, +4 punti rispetto al periodo luglio-settembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA