L'anno scorso il settore del
leasing nel suo complesso ha registrato un calo del giro
d'affari del 3,2% poco sotto i 30 miliardi, soprattutto per il
crollo delle auto con contratti 'normali' (-30%) mentre quelle a
lungo termine sono cresciute (+9%). E' il primo anno di calo
dopo che negli ultimi cinque si era registrato un progressivo
aumento, ma da settembre a dicembre il settore è ripartito (+9%)
e per il 2020 è prevista una sostanziale tenuta.
E' quanto emerge da dati dell'Associazione italiana leasing
(Assilea) alla presentazione di Lease 2020, il Salone del
leasing finanziario, operativo e del noleggio che si svolgerà a
Milano il 28 e 29 aprile prossimi. Le oscillazioni del settore
(che comprende oltre le auto e i veicoli commerciali anche il
comparto aeronavale, ferroviario, immobiliare e dell'energia)
l'anno scorso sono derivate "dalle politiche commerciali delle
case automobilistiche e dalle incertezze sul regime di
tassazione", spiega Luigi Macchiola, direttore generale di
Assilea.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA