Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Black Friday, Coldiretti: acquisti per sei italiani su dieci

Black Friday, Coldiretti: acquisti per sei italiani su dieci

Approfitterà delle promozioni il 93% tra i 25 e i 34 anni

MATERA, 29 novembre 2019, 10:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Nel weekend del Black Friday "hanno deciso di fare acquisti quasi sei italiani su dieci (il 58%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, dando di fatto il via allo shopping delle feste. Chi coglierà le occasioni a prezzi più o meno stracciati spenderà in media 167 euro, seppur con sensibili differenze". E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti-Ixè "Il Venerdì nero degli italiani", divulgata a Matera, dove è stato allestito il Villaggio contadino di Natale.

Ad approfittare del "Venerdì nero" - sottolinea la Coldiretti - è "ben il 93% delle persone tra i 25 e i 34 anni, una percentuale nettamente superiore a quella totale italiana, ma anche ai pari età americani che nello stesso periodo hanno pianificato di fare compere, ferma all'84% secondo le stime della National Retail Federation Usa".

Se "quasi quattro italiani su dieci (38%) spendono tra i 100 e i 200 euro - è scritto nel comunicato - un altro 9% arriva fino a 300 euro, un 7% si spinge a 400 euro, mentre un 3% di "Paperoni" supera addirittura i 500 euro. Per il 24% gli acquisti restano invece sotto la soglia dei 100 euro. Ma c'è anche un 26% di italiani che non acquista nulla durante la settimana degli sconti, mentre un 16% decide solo all'ultimo momento se mettere mano o meno al portafogli".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza