Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Genovese, quotate siano più sostenibili

Genovese, quotate siano più sostenibili

Cambia prospettiva, clima nell'agenda delle società

ROMA, 18 marzo 2019, 11:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Se alcuni temi sono cruciali per il Pianeta e per la coesione sociale, devono entrare anche nelle agende di chi gestisce grandi imprese azionarie", "ce lo chiedono anche i tanti giovani scesi in piazza lo scorso 15 marzo". E' quanto afferma il presidente vicario Consob, Anna Genovese al convegno sulla corporate governance. "Queste sono le istanze che vengono dall'epocale cambio di prospettiva riguardo ciò che, nel XXI secolo, la società civile si aspetta dalle grandi imprese azionarie". "Ciascuno nel proprio ruolo non può non essere all'altezza di queste attese".Nel 2017 secondo il Fmi, spiega Genovese "tra le prime 100 entità economiche a livello mondiale si annoverano ben 65 multinazionali e solo 35 Stati sovrani"."Se questi sono i numeri, e se si accetta che le fondamentali questioni da affrontare riguardino 'come' , 'per chi' e 'secondo quale modello' tali imprese creano valore, allora è anche da riconsiderare il paradigma intorno al quale si sono considerati, sin qui, i presidi di corporate governance.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza