Accordo per Tridico all'inps

Fonti Ministero del Lavoro: sarà presidente, Verbaro subcommissario

E' stato chiuso l'accordo per i vertici dell'Inps: Pasquale Tridico sarà commissario e poi presidente mentre Francesco Verbaro avrà l'incarico di subcommissario.

Le "punture" di Beppe Grillo, l'ombra di prossime espulsioni, il caso dell'eurogruppo unico M5S-Lega: a 24 ore dal sì della Giunta del Senato all'immunità di Matteo Salvini, quello pentastellato è un mare in tempesta, segnato dalla trincea "ortodossa" sul caso Diciotti e in vista dello scoglio del voto in Sardegna. Luigi Di Maio cerca di spargere sicurezza. Venerdì sarà a sorpresa in Sardegna per chiudere la campagna e, nel frattempo, incassa due "punti" sul fronte governo: la presidenza dell'Inps a un fedelissimo come Pasquale Tridico e un accordo - che in realtà rinvia il nodo - sulla risoluzione M5S-Lega sulla Tav. Ma alle sue spalle il Movimento è in subbuglio. E ad interpretare, a suo modo, i malumori interni ai pentastellati è proprio Grillo. Dopo la raffica di battute anti-Lega nello show ieri al Brancaccio il Garante torna sull'argomento. Ed è un Grillo stranamente loquace quello che si intrattiene con i cronisti al Tribunale di Roma (come test nel processo Favia-Casaleggio). "Dobbiamo noi influenzare Salvini sui nostri temi che forse abbiamo un po' tralasciato, ambiente, ecologia, mobilità", spiega il fondatore del Movimento aprendo una breccia, di fatto, sul racconto che nel governo M5S-Lega "vada tutto bene"

Quota 100: Inps, sfiorate 58.000 domande, 19.171 da under-63  - E' arrivato a 57.982 il numero delle domande per la pensione anticipata con 'Quota 100' presentate all'Inps: il dato, fa sapere lo stesso Istituto di previdenza, è aggiornato alle 12.30 di oggi. In testa sempre la provincia di Roma con 4.401 richieste, seguita dalla provincia di Napoli con 2.743 domande e quella di Milano con 2.237. Del totale, 21.301 sono state inviate dagli iscritti alla gestione dipendenti privati e 20.528 da iscritti al fondo dei dipendenti pubblici. A questi si aggiungono 4.714 artigiani e 4.572 commercianti. Guardando all'età, 19.171 sono under-63; 27.027 hanno tra i 63 e i 65 anni e 11.784 sono over-65.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia


Vai al sito: Who's Who