E' nato a Milano il primo sportello
in Italia dedicato all'ascolto, all'informazione e alla
consulenza per i rider delle piattaforme di food delivery. La
struttura é stata inaugurata dall'assessore alle politiche per
il lavoro Cristina Tajani.
Lo sportello, attivo il mercoledì e giovedì, oltre ad
ascoltare le istanze dei rider fornirà consulenza sui temi del
lavoro mentre, a partire da settembre, proporrà anche percorsi
formativi gratuiti sulla sicurezza stradale, sicurezza sul
lavoro e le norme basilari igienico sanitarie per il trasporto
degli alimenti.
Nell'attesa della definizione a livello contrattuale
dell'inquadramento contrattuale come "principale amministrazione
locale interessata al fenomeno del food delivery - ha detto
Tajani - intendiamo offrire uno sportello in cui trovare ascolto
delle singole esigenze". Sullo sportello hanno espresso
perplessità i segretari della Cgil e della Uil di Milano. Oggi
si è svolta anche la riunione del primo tavolo territoriale sul
tema dei rider.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA