Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con i Mondiali pubblicità salita dell'1%

Con i Mondiali pubblicità salita dell'1%

Mercato italiano a 8,5 mld nel 2018. Cresciuto 150 volte dal '62

MILANO, 17 luglio 2018, 19:05

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Nel 2018 il mercato pubblicitario in Italia aumenterà dell'1,5% secondo l'Upa (Utenti pubblicità associati) e dell'1,7% secondo la multinazionale Nielsen, che fa ricerche di mercato, toccando gli 8,5 miliardi di euro, contro 7,95 miliardi del 2017. L'incremento legato ai Mondiali è dell'1%, pari a 80-90 milioni. Nonostante il trend in crescita dal 2012, nel 2018 l'ammontare pubblicitario sarà comunque del 10% inferiore al 2008 quando, prima della crisi, toccò i 9 miliardi. "Il 2019 - ha spiegato Alberto Dal Sasso, di Nielsen - è ipotizzabile che ci sia un rallentamento della crescita, se non una decrescita. L'assenza di eventi sportivi di rilievo determinerà una sofferenza, che potrebbe non essere bilanciata dal trend positivo". Dall'analisi dei dati storici emerge che il mercato pubblicitario è cresciuto di 150 volte dal 1962 a oggi.
    Le pubblicità sui quotidiani sono crollate, passando dai 2 miliardi del 2000 ai 638 milioni del 2017. Boom per internet: dai 138 milioni del 2005 ai 2,4 miliardi del 2017.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza