Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E-commerce: Confcommercio, vale 24 miliardi. 9,2 solo nel turismo

E-commerce: Confcommercio, vale 24 miliardi. 9,2 solo nel turismo

Ma in Europa le vendite tradizionali sono l'85-90%

ROMA, 12 aprile 2018, 16:05

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'e-commerce, l 'eta ' degli acquirenti (immagine dalla ricerca Confcommercio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

L 'e-commerce, l 'eta ' degli acquirenti  (immagine dalla ricerca Confcommercio) - RIPRODUZIONE RISERVATA
L 'e-commerce, l 'eta ' degli acquirenti (immagine dalla ricerca Confcommercio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

    L'e-commerce in Italia vale 24 miliardi di euro, con crescite medie a due cifre ogni anno negli ultimi 12 anni, ed è più che raddoppiato negli ultimi 4 anni.

   Il turismo è il settore nel quale gli acquisti l'on line hanno raggiunto nel 2017 le incidenze più significative (31%), e il suo fatturato è salito di otto volte dal 2005 al 2017 passando da 1,213 miliardi nel 2005 ai 9,202 miliardi nel 2017 con una crescita annuale del 18%. E' quanto emerge dalla ricerca Confcommercio su "Il negozio nell'era internet".

Altri settori come l'alimentare - per difficoltà logistiche, di mantenimento della catena del freddo e per la grande frammentazione a livello di produzione - vede le vendite online ancora marginalo, nel 2017 il fatturato è stato di 843 milioni di euro pari allo 0,5% di incidenza nel 2017, ma negli ultimi 12 anni, il settore è cresciuto di ben 10 volte con una crescita annuale media del 25%.

La fascia di età di chi acquista on line è fra i 25 e i 55 anni. Tuttavia in Europa le vendite tradizionali restano preponderanti (85-90%) e spesso i negozi on line cominciano ad aprire negozi fisici come le librerie di Amazon.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza