Il Gruppo Gabel, storico gruppo
tessile coi brand Gabel, Somma, Vallesusa e Pretti, ha siglato
un accordo con Aeon Group, multinazionale con sede in Giappone e
presente in 13 paese asiatico con un fatturato di 8,2 trilioni
di yen, 520.000 dipendenti e una rete distributiva di oltre
20.000 punti vendita. L'azienda comasca è stata scelta come
emblema del 'made in Italy'. Dopo il primo contatto che risale a
un anno fa è stata definita una collezione di tessile per la
casa (teleria, spugne, accappatoi), con disegni in esclusiva per
Aeon e per il mercato asiatico. Il progetti vede come prima
tappa la presenza di Gabel in 120 punti vendita sul territorio
giapponese, con corner a marchio. Per il gruppo lariano questo
accordo è l'inizio di un più ampio processo di apertura ai
mercati esteri. La svolta arriva dopo uno sciopero dei
lavoratori di Gabel che il mese scorso hanno contestato la
mancanza di un piano di rilancio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA