Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio:vendite ottobre tornano calare

Commercio:vendite ottobre tornano calare

Su base annua, -2,1% in valore, dato più basso da agosto 2014

ROMA, 11 dicembre 2017, 10:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le vendite al dettaglio a ottobre 2017 tornano a calare, segnando -1% in valore e -1,1% in volume rispetto a settembre. Lo rileva l'Istat aggiungendo che dopo l'accelerazione su base annua di settembre 2017 (+3,1%), a ottobre le vendite calano del 2,1% in valore - segnando il calo tendenziale più marcato da agosto 2014 - e del 2,9% in volume rispetto a ottobre 2016. Nello stesso periodo, calano sia le vendite degli alimentari (-1,7% in valore e -3,8% in volume), sia dei non alimentari (-2,4% sia valore che volume).


Le vendite calano sia nella grande distribuzione (-2%) che nei piccoli negozi, dove registrano una flessione leggermente più ampia (-2,2%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare, nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione negativa sia per i prodotti alimentari (-1,3%) sia per quelli non alimentari (-3%). Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione del 2,6% per i prodotti alimentari e del 2,2% per quelli non alimentari. Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, continua l'Istat, il valore delle vendite diminuisce per tutte le forme di vendita: gli ipermercati registrano una flessione del 3,8%, mentre nei supermercati la flessione è dell'1,3% e nei discount dell'1%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza