Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maxi sanzione Antitrust a gelati Algida

Maxi sanzione Antitrust a gelati Algida

Multata Unilever, esclude concorrenti piccoli e grandi

ROMA, 06 dicembre 2017, 18:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I gelati Algida abusano della loro posizione dominante sul mercato e costano alla controllante Unilever una maxi sanzione da 60 milioni di euro. E' quanto si legge in una nota del Garante, che sottolinea come la multa a Unilever Italiana nasca dall'abuso "di natura escludente idoneo a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato preconfezionato monodose da impulso (cioè a consumo immediato, ndr)" dove sussiste la posizione dominante, "principalmente attraverso la vendita dei gelati a marchio 'Algida'".
    Nel dettaglio, l'Autorità ha accertato l'adozione da parte di Unilever "di una strategia escludente a danno dei concorrenti (sia quelli piccoli che quelli di maggiore dimensione), composta da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva e da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di politica commerciale e condotte complessivamente volti a mantenere l'esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali che costituiscono la propria clientela

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza