Papa, il Dg di Unicredit

E' responsabile di tutte le attività di business del Gruppo

Direttore generale dal luglio del 2016, Gianni Franco Papa ha costruito tutta la sua carriera in quello che è poi diventato il gruppo UniCredit. Trentotto anni di banca, di cui 26 trascorsi all'estero. Un percorso che, in qualche modo, ha soddisfatto il suo sogno che coltivava in gioventù di una carriera diplomatica. Liceo al 'Giovanni Berchet' e università alla Cattolica di Milano dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi in diritto fallimentare.

Tifoso dell'Inter e sportivo fin da giovane (appassionato di Windsurf) oggi, quando ha tempo, ama nuotare e sciare. Una moglie giapponese e due figli. L'evento professionale che ha inciso più di altri nella sua vita personale è stato il trasferimento nel 1988 ad Hong Kong - dove fino al 1992 è stato Assistant General Manager - per aprire la nuova filiale dell'allora Credito Italiano che lo aveva assunto, fresco di studi, nel 1979.

Oggi Papa, nel suo ruolo di Direttore Generale, è responsabile di tutte le attività di business del Gruppo con un particolare focus sullo sviluppo dell'offerta di servizi ai clienti, puntando alla massimizzazione delle attività di cross-selling e di creazione di valore grazie alle diverse divisioni e aree di attività di cui UniCredit dispone. Guida inoltre le strategie digitali del Gruppo e la definizione del nuovo modello di servizio della banca.

Nel ripercorrere la sua carriera, dopo Hong Kong e una parentesi italiana all'interno della divisione finanziaria del gruppo, nel 1998 Papa è stato nominato Deputy General Manager della filiale di Singapore, estendendo successivamente la sua responsabilità come direttore per l'Asia (esclusa la Cina). Dal 2003 fino al 2005, è stato General Manager della filiale di New York e direttore per le Americhe per UniCredit.

La sua carriera internazionale è proseguita nella Divisione Centro Est Europa, della quale nel 2010 ha assunto la responsabilità. Durante questo periodo, oltre a posizioni manageriali ai vertici delle banche del Gruppo in Slovacchia e Ucraina, ha ricoperto diversi incarichi nei principali organi di guida e controllo della Divisone, tra cui: Presidente del Supervisory Board di UniCredit Bank Slovenija, Vice Presidente della turca Koc Finansal Hizmetler AS e Yapi ve Kredi Bankasi AS, Vice Presidente del Supervisory Board di PJSC Ukrsotsbank e Board Member di UniCredit Bank Romania. Dal gennaio 2015 all'agosto 2016, è stato, infine, Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vai al sito: Who's Who