Nautica: Delrio, 'Orgoglio italiano'

Ministro al Salone di Genova: 'In questo settore primi al mondo

"Questo Salone e la nautica italiana hanno numeri di crescita impressionanti, recuperiamo l'orgoglio italiano". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio alla inaugurazione del Salone Nautico di Genova. "Procediamo e corriamo perché i tempi sono stretti per essere competitivi - ha aggiunto Delrio -. Le grandi opere che mettiamo insieme a Genova, dalla diga al Terzo Valico al collegamento ferroviario con l'aeroporto servono a questo.
Nei mesi che ci rimangono semplifichiamo al massimo. Oggi c'è un po' più di ottimismo. Siamo orgogliosi perché in questo settore siamo primi nel mondo per esportazioni, abbiamo numeri impressionanti. E' orgoglio italiano, che non significa essere autosufficienti ma avere l'umiltà di capire che abbiamo un ruolo importante".

All'inaugurazione ha partecipato anche il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. "La nautica è lo specchio del paese, una attività di investimento che attiva anche la domanda. Una vetrina dell'Italia della bellezza, del design e dell'equilibrio, una punta avanzata di un modo di essere industria italiana e Genova diventa una finestra sul mondo di in pezzo importante dell'industria italiana", ha detto. "Il motivo della mia presenza qui è esattamente questo - ha aggiunto Boccia -: legittimare il lavoro fatto da una nostra associazione e confermare una grande attenzione di Confindustria alle fiere di settore, che vogliono essere una finestra dell'industria italiana sul mondo, un industria che deve fare i conti con i mercati globali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vai al sito: Who's Who