Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Agcom, su Tlc fattura sia mensile, pronte sanzioni agli operatori

Agcom, su Tlc fattura sia mensile, pronte sanzioni agli operatori

Nei confronti di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Fastweb

Sanzioni agli operatori di telefonia che non rispettano l'obbligo di cadenza mensile della fatturazione. E' quanto deciso dall'Autorità per le comunicazioni, che ha "deciso di avviare procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori telefonici Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb per il mancato rispetto delle disposizioni relative alla cadenza delle fatturazioni e dei rinnovi delle offerte di comunicazioni elettroniche", si legge in una nota.

L'Autorità per le comunicazioni "sta valutando l'adozione di ulteriori iniziative, anche per evitare che le condotte dei principali operatori di telecomunicazioni possano causare un effetto di  'trascinamento' verso altri settori, caratterizzati dalle stesse modalità di fruizione dei servizi". Anche Sky, ad esempio, che opera in un settore diverso da quello delle telecomunicazioni, ha annunciato l'imminente adozione di un sistema di fatturazione ogni quattro settimane.

Immediata e positiva la reazione dei consumatori, che chiedono con l'Unc sanzioni "esemplari" perché le compagnie telefoniche non possono proseguire "interperrite a violare la delibera dell'Agcom, come fossimo nel Paese delle banane". Per il Codacons le multe invece devono essere "pesantissime ed esemplari, perché solo così ci sarà la funzione deterrente indispensabile per costringere gli operatori a rispettare i diritti dei consumatori".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie