Atlantia: Abertis sospesa in Borsa poi riammessa

Voci di contro-Opa agitano mercato, poi la spiegazione

L'Autorità spagnola di controllo dei mercati (Cnmv) ha comunicato la sospensione in Borsa del titolo Abertis, la società di Barcellona su cui l'italiana Atlantia ha annunciato un'offerta.
    In un report, gli analisti di Intermonte spiegano che la sospensione può essere legata "a notizie relative ad una possibile contro-offerta" rispetto a quella già lanciata da Atlantia "da parte di Aena. Se confermata - aggiungono - la notizia sarebbe negativa per Atlantia, mentre una smentita rappresenterebbe una buona notizia per il titolo".
    Anche il titolo della società aeroportuale Aena è stato sospeso dalle contrattazioni alla Borsa di Madrid dalla Cnmv.
    Attualmente sarebbe in corso una riunione del consiglio di amministrazione di Enaire, il gestore del traffico aereo spagnolo a controllo pubblico che a sua volta controlla Aena.  Enaire, riferisce Bloomberg citando proprie fonti, dovrebbe decidere che Aena non procederà con un'offerta su Abertis.

I titoli Abertis e Aena sono stati poi riammessi alle contrattazioni alla Borsa di Madrid dopo che Aena ha escluso una contro-offerta rispetto all'Opa di Atlantia su Abertis. In una nota alla Cnmv, riferisce El Mundo online, Aena haconfermato di avere esaminato l'ipotesi di una contro-offerta ma ha precisato che questa mattina il Consiglio di Amministrazione  del suo azionista di maggioranza al 51%, Enaire, "ha deciso all'unanimità di respingere questa potenziale acquisizione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia



Vai al sito: Who's Who