Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A studio ampliamento gigante cieli A380

A studio ampliamento gigante cieli A380

Possibile introduzione alette estremità per ridurre consumi

ROMA, 09 giugno 2017, 19:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Airbus A380, il 'gigante dei cieli', potrebbe allargarsi ancora di più. Il ceo del costruttore aeronautico europeo, Fabrice Bregier, ha annunciato che ci sono buone possibilità che - riporta Bloomberg - il Gruppo migliori le estremità delle ali, introducendo le cosiddette 'winglets', alette d'estremità, che sull'A380 misurerebbero ciascuna 5 metri e potrebbero ridurre il consumo di carburante del 4% diminuendo i vortici di aria creati all'estremità delle ali.
    "Non lanceremo un nuovo modello di A380, non c'è al momento qualcosa che giustifichi economicamente questa scelta", ha detto Bregier, "ma questo non ci impedisce di guardare a quello che può essere fatto per migliorarne la performance. Un'opzione è avere un po' più di efficienza dai motori, ma un'altra buona possibilità è anche di vedere se possiamo introdurre le nuove alette d'estremità". Questo miglioramento, ha aggiunto Bregier, potrebbe anche attirare nuovi clienti per l'A380, dopo il vuoto di ordini dello scorso anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza