Case ecologiche ed e-bike, nuove agevolazioni 'verdi'

Il fisco è da sempre uno strumenti importante per promuovere l'ambiente. E con il passare degli anni novità ''verdi'' vengono introdotte nella normativa e nella prassi fiscale.

Quest'anno due le eco-novita. La prima riguarda l'acquisto di veicoli per disabili: oltre all'auto elettrica che già da qualche tempo è considerata tra i veicoli che danno diritto allo sconto, da quest'anno l'agevolazione spetterà anche per chi compra una bicicletta elettrica.

La seconda innovazione consente invece di ridurre l'esborso fiscale nel caso in cui si acquisti una casa ecologica direttamente dal costruttore: in questo caso si può abbattere il 50% dell'Iva pagata in caso di acquisto di una abitazione di classe energetica A o B tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017.

Anche quest'anno si potrà utilizzare l'eco-bonus sulle spese sostenute per migliorare i consumi energetici della propria casa: dalla riqualificazione energetica di edifici esistenti all'installazione di pannelli solari, fino all'acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con pompa di calore

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie