Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Banche: Abi, ormai 95% clienti usa operatività 'fai da te'

Banche: Abi, ormai 95% clienti usa operatività 'fai da te'

Indagine con Gfk

ROMA, 27 marzo 2017, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Il Presidente ABI, Antonio Patuelli - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Presidente ABI, Antonio Patuelli - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Presidente ABI, Antonio Patuelli - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli italiani usano sempre di più l'accesso diretto ai servizi bancari e finanziari: il 95% dei clienti delle banche infatti opera anche in modalità 'fai da te' grazie ad Atm, all'Internet e al mobile banking e ai contact center, mentre il 17% usa ormai solo canali a distanza. Questa la fotografia aggiornata del cliente bancario, così come emerge dall'ultima indagine Abi-GfK. Inoltre, praticamente un italiano su due (quasi 27 milioni di cittadini) si serve degli sportelli automatici per prelevare contante, richiedere informazioni sulla propria posizione ma anche ottenere informazioni su prodotti e soluzioni offerte dalla banca. Sono poi 11 milioni gli utilizzatori degli Atm evoluti, che vi ricorrono per effettuare versamenti, ordinare bonifici, acquistare ricariche telefoniche o pagare multe e/o tasse.
    Infine si stima che circa un terzo dei clienti entrino in contatto con la banca attraverso i suoi canali più volte alla settimana (l'8% quasi tutti i giorni).
    La ricerca di Abi e Gfk verrà presentata integralmente in occasione dell'edizione 2017 del convegno Dimensione Cliente, in programma a Roma il 6 e il 7 aprile.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza