Nel primo semestre del 2016 il
gruppo Esselunga ha registrato vendite per 3.760,5 milioni,
+4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il risultato
operativo è stato pari a 270 milioni (da 252 milioni) mentre
l'utile netto è passato da 169 milioni a 182 milioni.
L'indebitamento finanziario netto si è ridotto a 99,7 milioni
(116,5 al 31 dicembre 2015). Lo sviluppo della rete di vendita
ha consentito la crescita dei clienti (+5,3%) anche grazie alla
combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con
deflazione dell'1,6% a totale vantaggio del cliente) e attività
promozionali sviluppate nell'arco del semestre mentre
l'inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a 0,7%. Gli
investimenti hanno raggiunto i 206 milioni e a ottobre è stato
aperto il Superstore di Como Camerlata. A giorni verranno
inaugurati quello di Cusano Milanino e il nuovo punto vendita di
Prato, in sostituzione del vecchio. A Ospitaletto il quarto polo
logistico del gruppo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA