Il 94% degli italiani possiede uno
smartphone o un telefono cellulare e circa il 30% dispone di tre
dispositivi (smartphone, tablet e Pc portatili) che consentono
l'accesso alla rete in mobilità. Inoltre, il 60% degli individui
sceglie abbonamenti bundle che comprendono, cioè, sia servizi
vocali sia servizi dati, mentre oltre il 70% dei matures (64-74
anni) resiste nel mantenere la linea telefonica, fissa o mobile,
senza acquistare un accesso ad Internet. Una tendenza simile si
evidenzia a livello di genere, con le donne che, a prescindere
dall'età, preferiscono sottoscrivere abbonamenti che prevedono
solo servizi vocali. Così il rapporto "Il consumo di servizi di
comunicazione: esperienze e prospettive" elaborato dall'Agcom al
fine di esaminare le abitudini degli italiani rispetto i diversi
strumenti di comunicazione. Nel complesso, oltre l'80% degli
italiani dichiara la propria soddisfazione per i tutti i servizi
considerati, con punte del 91% per i servizi postali online.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA