Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crociere: Vago, in Italia vale 4,5 mld

Crociere: Vago, in Italia vale 4,5 mld

Crescita del 2% annuo, associazioni chiedono governance porti

LA SPEZIA, 30 settembre 2016, 12:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nell'ambito della cosiddetta Blu Economy, l'economia del mare, il settore crociere rappresenta per l'Italia "un'opportunità di crescita a suo modo unica": nel 2015 l'impatto economico diretto è stato pari a 4,5 miliardi di euro, con 11 milioni di crocieristi movimentati, 2 milioni imbarcati in porti italiani, 103 mila posti di lavoro e una crescita complessiva del settore in Europa del 2% rispetto al 2014. Queste le cifre illustrate oggi dal presidente di Clia Europa, Pierfrancesco Vago, che a La Spezia ha aperto l'Italian Cruise Day, il più importante appuntamento in Italia del settore crociere.
    "Grazie a questi numeri - ha detto Vago - è venuto il momento di ottenere attenzione dalle istituzioni". Dai cantieri alla logistica, dall'alberghiero all'entertainment, sono molti i settori su cui l'industria delle crociere può incidere. "E' necessario attrezzare i porti per queste sfide - ha sottolineato -. La riforma va in questa direzione. E' tempo che le associazioni entrino nelle governance".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza