La spesa media di una famiglia
italiana è pari a 6.320 euro all'anno (fonte: Istat) ma
scegliendo con attenzione il punto vendita in cui fare la spesa
si può arrivare a risparmiare fino a più di 1.500 euro all'anno.
E' il conto fatto da Altroconsumo che ha stilato la consueta
indagine annuale in 67 città italiane tra supermercati, iper e
hard discount.
Esaminati 922 punti vendita, 115 categorie di prodotti
considerati, rilevati 1.002.269 prezzi.
Ad esempio, se si privilegiassero i prodotti a marchio
commerciale, la spesa media scenderebbe di oltre 2.000 euro; se
si scegliesse il discount, di oltre 3.400 euro, scendendo
addirittura sotto i 3.000 euro all'anno.
Una coppia con figli spende mediamente quasi 8.600 euro al
supermercato. Spostando la propria spesa sui prodotti a marchio
commerciale, il budget di ridurrebbe di oltre 2.800 euro e,
addirittura, al discount il risparmio andrebbe oltre i 4.600
euro
Riproduzione riservata © Copyright ANSA