Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Antitrust: 'Trasporti locali scadenti, c'è poca concorrenza'

Antitrust: 'Trasporti locali scadenti, c'è poca concorrenza'

Indagine su Tpl: costa 7 miliardi allo Stato, da biglietti solo 30% dei ricavi

13 giugno 2016, 19:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Antitrust: 'Trasporti locali scadenti, c 'è poca concorrenza ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Antitrust:  'Trasporti locali scadenti, c 'è poca concorrenza ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Antitrust: 'Trasporti locali scadenti, c 'è poca concorrenza ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Scarsa concorrenza, poche gare, servizi scadenti". E' quanto scrive l'Antitrust a compimento della sua indagine sul trasporto pubblico locale, "seconda voce di spesa per le Regioni dopo la Sanità", che -si legge- documenta l'arretratezza di un settore che impegna oltre 7 miliardi di euro di fondi statali e ne genera quasi 11 di ricavi, con la vendita dei biglietti che copre appena il 30% dei costi (anche a causa della piaga dell'evasione tariffaria).

"Nonostante i rilevanti esborsi di denaro pubblico, non c'è equità sostanziale nell'accesso ai servizi di Tpl né sono state intraprese politiche efficaci per sviluppare la mobilità sostenibile". L'Antitrust spiega che "anche nei grandi centri urbani il fondamentale diritto alla mobilità non è assicurato in modo uniforme: anzi, a volte l'offerta è peggiore proprio nelle zone frequentate dagli utenti con redditi minori". L'indagine evidenzia come, "oltre alle performance insoddisfacenti, rispetto ai principali Paesi europei, emergono gravi squilibri strutturali tra cui: investimenti insufficienti in infrastrutture; parco rotabile obsoleto; notevoli divari territoriali, per cui gli utenti di alcune Regioni, soprattutto centro-meridionali, hanno accesso a meno servizi e di qualità peggiore, senza peraltro pagare prezzi inferiori". Inoltre, "quasi il 70% delle perdite del settore, considerando le società a partecipazione pubblica, riguarda la Regione Lazio".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza