Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Via bollo, accise su', Unione petrolifera: 'Tasse già al top in Ue'

'Via bollo, accise su', Unione petrolifera: 'Tasse già al top in Ue'

L'Unione petrolifera: 'Carico fiscale su verde sfiora già il 69%, su gasolio il 67%'. Confcommercio: 'Gioco delle 3 carte salato'

08 maggio 2016, 09:31

Redazione ANSA

ANSACheck

'Via bollo, accise su ', Unione petrolifera: 'Tasse già al top in Ue ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Via bollo, accise su ', Unione petrolifera:  'Tasse già al top in Ue ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Via bollo, accise su ', Unione petrolifera: 'Tasse già al top in Ue ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ipotesi di abolire il bollo auto sostituendo il gettito con un aumento delle accise sui carburanti dell'ordine di 15-16 centesimi al litro "è poco opportuna", dal momento che il carico fiscale sui carburanti in Italia "è tra i più alti in Europa". E' quanto sottolinea l'Unione petrolifera, interpellata dall'ANSA in merito all'ipotesi su cui si è detto d'accordo il premier Matteo Renzi. L'Up fa infatti notare che il peso percentuale del fisco "per la benzina sfiora il 69% mentre per il gasolio il 67%, a fronte di un prezzo industriale (al netto delle tasse) ormai da diverse settimane inferiore alla media europea (il gasolio è da 13 settimane sotto la media, mentre la benzina da 5). Oggi lo stacco fiscale con il resto d'Europa si attesta intorno ai 12 centesimi al litro per la benzina e vicino ai 19 centesimi per il gasolio".

Confcommercio, aumento accise gioco 3 carte salato  - La cancellazione del bollo auto compensata dall'aumento dell'accisa sui carburanti "rischia di essere un ennesimo 'gioco delle tre carte' particolarmente salato per cittadini e imprese che non possono fare a meno dell'uso degli autoveicoli per svolgere il proprio lavoro": questo il commento del Vice Presidente di Confcommercio Paolo Uggè in merito alla proposta di abolire il bollo auto con l'aumento delle accise sui carburanti. "Non ci si può dimenticare, infatti - prosegue Uggè in una nota - che il livello dell'accisa in Italia è già tra i più elevati in Europa e che se c'è da fare un intervento su di esso, per riallinearci alle condizioni competitive dei nostri partner, non è certo aumentandolo. Peraltro, per alcuni grandi utilizzatori di gasolio, come le imprese di trasporto pubblico locale, la disposizione genererebbe un pesante danno che si tradurrebbe inevitabilmente in un aggravio per gli utenti del servizio o in una partita di giro per le casse dello Stato, se chiamate a rispondere in ultima istanza ai maggiori oneri. Non ci resta che sperare che la proposta resti soltanto una battuta nell'ormai avviata campagna di primavera".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza