Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Rallenta la crescita dell'auto in Europa, ancora boom di Fca

Rallenta la crescita dell'auto in Europa, ancora boom di Fca

A marzo mercato Europa, +5,7%, meglio fa Fca con il +13,3%

Il mercato europeo dell'auto cresce anche a marzo, anche se in misura inferiore rispetto ai primi due mesi dell'anno. Le immatricolazioni - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 1.744.986, il 5,7% in più dello stesso mese 2015. Nei primi tre mesi dell'anno le consegne sono state 3.931.903, con un incremento del 8,1% sull'analogo periodo dell'anno scorso. I dati si riferiscono all'Europa dei 28 più i tre Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera).

Non si arresta la corsa di Fca, che a marzo è cresciuto in Europa e nei Paesi dell'Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) più del mercato: con 110.592 immatricolazioni il balzo è stato del 13,3% rispetto allo stesso mese del 2015. La quota sale dal 5,9% al 6,3%. In crescita tutti i brand: +14% Fiat, +14,5% Jeep, +16,8% Lancia e +0,8% Alfa Romeo. Nei primi tre mesi dell'anno le consegne del Gruppo sono state 264.262, il 16,3% in più rispetto all'analogo periodo del 2015, con la quota che passa dal 6,2% al 6,7%.

Fiat 500 e Panda ancora una volta sono le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota vicina al 30% nel segmento A) e 500L è stata la più venduta del suo segmento, con una quota del 23%. Bene anche 500X e Renegade, stabilmente nelle posizioni di vertice del loro segmento. In forte crescita la Tipo, che sta scalando le classifiche di vendita e che presto sarà commercializzata anche nelle versioni station wagon e 5 porte. In marzo Fiat Chrsyler Automobiles ha aumentato le vendite in Italia (+21,5% in un mercato cresciuto del 17,4%), in Francia (+10,2% rispetto al +7,5% del mercato), nel Regno Unito (+13,2% contro il +5,3% del mercato) e in Spagna, dove le immatricolazioni di Fca sono aumentate del 12,9% in un mercato calato dello 0,7%.

Marchionne: partita alleanze aperta, a me interessa GM  - "La partita delle alleanze non è stata mai chiusa. Quando accadrà molto probabilmente non ci sarò io perché sarà in futuro. Quello che interessa a me, cioè Gm, non può succedere adesso, quando accadrà saranno problemi di altri". Lo ha detto l'ad di Fca Sergio Marchionne parlando con i giornalisti. I big player con cui Fca potrebbe allearsi sono cinque: oltre a Gm, Volkswagen, Ford, Toyota e i coreani di Hunday ma questi ultimi "non sono interessati".

Cnh Industrial è "pronta a cogliere le opportunità che si presenteranno", ha affermato Marchionne. "Abbiamo un bilancio sano, posizioni industriali leader in molti dei nostri segmenti di attività e siamo pronti - ha spiegato - a prendere iniziative definitive quando si presenteranno opportunità per espandere il nostro business e il portafoglio prodotti. Restiamo all'erta per cogliere le occasioni che possono creare valore".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie