I milioni di turisti attesi per i
Mondiali di calcio 2022 in Qatar viaggeranno su una metro che
parla anche italiano. Con la maxi talpa da 600 tonnellate che
stanotte mangerà l'ultimo tratto di roccia al Golf Through a
Nord-Est di Doha si concludono gli scavi per i tunnel
sotterranei della metropolitana Red Line North realizzato al
consorzio ISG guidato da Salini Impregilo.
Il tratto in carico al general contractor italiano - commessa
da 1,8 miliardi di euro - prevedeva lo scavo di due tunnel
paralleli, uno per ciascuna direzione, lunghi 11,6 chilometri
con un diametro interno di circa 6,17 metri. Ora si passa alla
fase successiva, il completamento delle 7 stazioni sotterranee
che si snodano sotto La Corniche di Doha, un lungomare
artificiale tutto palme.
La metro dell'emirato con 4 linee, più la linea tram Lusail,
nel 2021 trasporterà 600 mila persone al giorno. Ad oggi è stato
completato l'85% dei tunnel delle linee e 37 stazioni sono in
costruzione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA