Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Lego giocano 100 mln di bimbi, utile oltre 1,2 mld

Con Lego giocano 100 mln di bimbi, utile oltre 1,2 mld

Il gruppo, che ha avuto una grande crescita anche in Italia, ha annunciato un accordo con il gruppo Percassi

01 marzo 2016, 17:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Con Lego giocano 100 mln di bambini - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con Lego giocano 100 mln di bambini - RIPRODUZIONE RISERVATA
Con Lego giocano 100 mln di bambini - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lego ha una storia di successo anche nel nostro Pese. "Nel 2015 abbiamo avuto una forte crescita anche in Italia, con le vendite al consumatore finale in aumento in un range tra il 10 e il 15%" spiega all'ANSA il presidente e ceo Jorgen Vig Knudstorp.

Settimana scorsa il gruppo ha annunciato un accordo con il gruppo Percassi per aprire i primi negozi Lego Certified Store, che proporranno esclusivamente prodotti del gruppo danese. Entro l'estate 2016 sara' inaugurato il primo presso il nuovo centro commerciale di Arese, in provincia di Milano. "E' un'interessante opportunità - commenta Knudstorp - per offrire un'esperienza completa e personalizzata". Non solo ai bambini, il Ceo di Lego sa che intorno al mattoncini, c'è una forte community anche di adulti. "Ci sono bambini di tutte le età - sorride Knudstorp - che vogliono continuare a coltivare la loro creatività".

Lo fanno per hobby e qualcuno lo fa per professione come i creativi 'certificati' dalla casa madre di Billund, che entrano dopo un percorso, a far parte del ristretto gruppo dei 'Lego Professional', poco più di una dozzina di artisti in tutto il mondo. Tra questi, il più rappresentativo, Nathan Sawaya, sta esponendo proprio in questo momento le sue opere a Roma nell'evento 'The Art of the Brick' ma presto potrebbe unirsi a loro anche un italiano, il giovane Riccardo Zangelmi: non è ancora certificato ma con le sue opere (dalla Relatività di Escher a Think) sta già facendo parlare di sè. Tornando alle strategie di Lego, Knudstorp non alza il velo sui target finanziari ma ricorda le linee guida: "essere sempre più globali e digitalizzati", senza paura che il virtuale cannibalizzi il mattoncini perché "i due mondi possono prendere ispirazione l'uno dall'altro ed essere in sinergia". Un po' come dimostrano i dati di vendita del videogame Lego Dimension, "il secondo più popolare negli Usa con vendite molto forti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza