• Istat: Boom del mattone, anche mutui accelerano nel terzo trimestre

Istat: Boom del mattone, anche mutui accelerano nel terzo trimestre

Compravendite crescono dell'8,4%, prosegue la volata dei mutui +29%

 Continua la ripresa del 'mattone' e a ritmi ancora più accelerati: nel terzo trimestre del 2015, le convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari complessivamente considerate (144.487) crescono dell'8,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo certifica l'Istat. Guardando alle abitazioni il rialzo è dell'8,9%.
L'Istat quindi conferma la rimonta del mercato immobiliare, dopo i risultati positivi già ottenuti nel secondo trimestre (+6,2%) e le cifre diffuse dall'Osservatorio sul mercato immobiliare (dell'Agenzia delle Entrate). La ripresa è trascinata dal settore residenziale, con un +8,9% per i trasferimenti di immobili ad uso abitazione ed accessori (case, box, cantine) e un +1,6% per i trasferimenti di proprietà immobiliari ad uso economico (uffici, negozi, capannoni, laboratori).

Mutui in forte rialzo, +29,2% in terzo trimestre - Prosegue la volata dei mutui, con l'Istat che parla di "variazioni molto positive" per il terzo trimestre del 2015, mettendo insieme le convenzioni notarili per i mutui, i finanziamenti e le altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare stipulati con banche o altri soggetti. Se ne registrano, spiega, 85.705, "con una crescita del 29,2% rispetto allo stesso periodo del 2014".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vai al sito: Who's Who