Inps: lotta povertà, risorse da 250mila pensionati d'oro

Tra possibili 'perdenti' anche 4mila percettori di vitalizi

ROMA - Contro la povertà che colpisce gli over55 e per favorire il turnover l'Inps fa le sue proposte, individuando le possibili coperture. "Tra i potenziali perdenti anche circa 250.000 percettori di pensioni elevate", chiarisce l'Istituto. A cui si aggiungerebbero, sottolinea, "più di 4.000 percettori di vitalizi per cariche elettive".

Inps: riforma assistenza, tagli 230mila nuclei 'ricchi' - L'Inps propone un riordino delle prestazioni assistenziali, parlando di "una cattiva selettività degli strumenti esistenti". E spiega: "Ci sono costi limitati a carico di circa 230.000 famiglie ad alto reddito (appartenenti perlopiù al 10% della popolazione con redditi più alti)", che si vedrebbero "ridurre trasferimenti assistenziali loro destinati".  

La proposta di legge dell'Inps in 16 articoli - L'Inps pubblica una proposta normativa in 16 articoli, che toccano a 360 gradi il sistema previdenziale e assistenziale, dal sostegno di inclusione attiva per gli over55 al riordino delle prestazioni collegate al reddito, passando per il ricalcolo dei vitalizi. Inclusi gli interventi sull'uscita flessibile e le pensioni dei sindacalisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vai al sito: Who's Who