(ANSA) - GENOVA, 4 NOV - Msc Crociere si lancia sul mercato
cubano e parte alla conquista di quello cinese. Protagoniste
della nuova avventura della compagnia crocieristica due delle
quattro navi sottoposte al Programma Rinascimento, un progetto
ingegneristico senza precedenti del costo di 200 milioni di euro
che le ha rese non solo più lunghe, tramite l'inserimento di un
troncone centrale, ma anche più innovative e accoglienti. A dare
l'annuncio, oggi a Genova a bordo di una delle due unità, Msc
Lirica, l'amministratore delegato della compagnia Gianni
Onorato. Msc Opera imbarcherà i crocieristi nel porto
dell'Havana a partire dal prossimo 22 dicembre, mentre Lirica,
dopo un periodo in Brasile, si trasferirà in Cina con base a
Shanghai, a partire da maggio 2016. "Ognuna di queste quattro
navi - ha spiegato oggi Onorato - è stata personalizzata per uno
di questi nuovi mercati. Msc Lirica, per esempio, contiene tanti
aspetti che rispondono alle esigenze degli ospiti cinesi: più
zone all'ombra, più punti di distribuzione di cibo, meno bar. Ci
sarà il karaoke, il majong al posto del gioco delle carte. Il
50% del personale sarà di lingua cinese. Opera, la nave della
musica, avrà fra i dipendenti a bordo 250 cubani".
Le altre due navi permetteranno a Msc di consolidare i
mercati in cui è già presente: Armonia in Sudamerica, dove
stazionerà d'inverno per trasferirsi poi nel Mediterraneo in
estate, e Sinfonia in Sudafrica, con base a Durban da dove
partono crociere per il Mozambico, la Namibia, l'isola della
Reunion e Mauritius. Ma le novità non si fermano qui. L'approdo
di Lirica a Genova che segna il completamento del Programma
Rinascimento, è stata anche l'occasione per fare il punto sul
piano di sviluppo globale dell'azienda che opera in 198 porti
del mondo con 850 crociere l'anno, "da quest'anno leader in
Europa", ha sottolineato Onorato.
"Il 2015 sarebbe stato un anno eccezionale se non ci fosse
stato il problema del Nord Africa con la cancellazione degli
scali dopo l'attentato al museo del Bardo a Tunisi", ha
rilevato, segnalando che Msc nel 2015 ha totalizzato 1,7 milioni
di passeggeri col fatturato in crescita.
Il nuovo piano industriale da 5 miliardi di euro, prevede la
consegna di sette navi tra il 2017 e il 2022. La prima,
Meraviglia, costruita nei cantieri francesi Stx di Saint
Nazaire, avrà come home port Genova a partire da giugno 2017.
"Sarà la più grande nave da crociera costruita in Europa - ha
affermato Onorato -. Più corta (315 metri di lunghezza anzichè
330), il che permette una migliore manovrabilità nei porti, ma
più larga e più alta, con una capacità di 5.700 ospiti. Sarà
molto avveniristica, la prima smart ship". La seconda delle
nuove navi, Seaside, costruita da Fincantieri a Monfalcone, è
destinata al mercato nord americano, con partenza nel dicembre
2017 da Trieste per destinazione Miami. "Sarà la nave con il più
alto rapporto tra persone e spazio all'aperto, avrà un grande
acquapark interattivo e ospiterà il primo ristorante vietato
agli adulti" ha annunciato Onorato. "Sono due prototipi diversi
uno dall'altro - ha concluso - che permetteranno a Msc non
solo di raddoppiare la flotta, ma anche la capacità offerta sul
mercato e di diventare uno dei protagonisti mondiali
dell'industria crocieristica".(ANSA).