Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Alitalia, si dimette l'ad Cassano, deleghe a Montezemolo

Alitalia, si dimette l'ad Cassano, deleghe a Montezemolo

Incontro Montezemolo-Hogan: 'Proseguire determinati il processo di cambiamento'. Sindacati, pesano i risultati

Silvano Cassano si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Alitalia. Lo si apprende da un messaggio del presidente, Luca Cordero di Montezemolo, ai dipendenti. 

Prende i poteri il presidente,' passeremo ora alla prossima fase della nostra strategia di trasformazione del business con una nuova guida", ha spiegato Montezemolo.

Un incontro si è svolto tra il presidente di Alitalia, il vice presidente James Hogan ed il management Alitalia dopo le dimissioni di Cassano. Dal presidente è arrivato "l'invito a proseguire con determinazione il processo di cambiamento". Nell'incontro "si è confermata la continuità nella gestione e la piena validità delle strategie". Così Alitalia ai dipendenti. "Si è ribadito che l'andamento della compagnia rispecchia quanto previsto nonostante" i problemi per gli "eventi che hanno coinvolto Fiumicino".

Alitalia ha chiuso il primo semestre 2015 con una perdita netta di 130 milioni di euro, "con un aumento di soli 30 milioni rispetto al trimestre precedente, e in lieve miglioramento rispetto al budget". Lo si legge nella nota diffusa al termine del cda cha ha approvato la semestrale, riscontrando "con soddisfazione che il semestre si è chiuso in linea con le previsioni del piano".

"Nel rilevare che l'andamento economico è in linea con il piano - si legge nella nota - il cda ha confermato per intero la strategia del piano di rilancio e sottolineato la necessità di procedere senza indugio nella sua implementazione". Il risultato registrato nel primo semestre, precisa la nota, "è stato raggiunto nonostante i danni subiti da Alitalia a causa dell'incendio divampato il 7 maggio scorso all'aeroporto di Fiumicino - quantificati in 80 milioni di euro e maturati a cavallo tra il secondo e il terzo trimestre - e l'impatto della sospensione della importante tratta Roma-Caracas resa necessaria a causa del congelamento valutario in vigore in Venezuela". Il cda ha anche espresso soddisfazione per il "consenso registrato sui mercati internazionali dal bond di 375 milioni di euro collocato da Alitalia, e dal reperimento di 700 milioni di dollari di nuove risorse da parte di Etihad Airways e dei propri equity partners, 122 milioni dei quali verranno destinati ad Alitalia". Nel semestre, Alitalia ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri con un tasso di riempimento degli aerei del 75%. Nei primi sei mesi, inoltre, "Alitalia ha focalizzato gli investimenti sullo sviluppo dell'offerta di lungo raggio, con l'avvio dei voli Venezia-Abu Dhabi, Milano-Abu Dhabi, Milano-Shanghai e Roma-Seoul, sul potenziamento della flotta intercontinentale, con l'ingresso di due aerei Airbus A330, e sulla proposizione di nuovi servizi di bordo. La compagnia - ricorda la nota - ha inoltre definito la sua nuova visual identity che ha riguardato, tra l'altro, il brand, la configurazione degli interni e il disegno della livrea degli aerei".

"I primi giorni della prossima settimana - si legge ancora nella nota diffusa dopo il Cda - si riuniranno a Roma, come previsto da tempo, i vertici delle compagnie Etihad Airways Partner, per un periodico incontro di confronto e aggiornamento sullo sviluppo delle sinergie industriali e sull'integrazione dei network".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie