Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumi: Confcommercio, -0,3% a maggio

Consumi: Confcommercio, -0,3% a maggio

Mese di 'pausa' ma si conferma ripresa

ROMA, 06 luglio 2015, 14:30

Redazione ANSA

ANSACheck

L'indicatore dei consumi Confcommercio (Icc) registra a maggio 2015 una diminuzione dello 0,3% rispetto ad aprile ed un incremento dell'1,2% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nonostante il dato negativo congiunturale, l'indicatore conferma, in termini di media mobile a tre mesi, "la tendenza al progressivo miglioramento tornando sui valori di inizio 2013", sottolinea l'Ufficio studi di Confcommercio, sostenendo che si tratta di "uno stop solo temporaneo nel percorso di ripresa dei consumi delle famiglie".

La flessione dello 0,3% registrata dall'indicatore dei consumi Confcommercio a maggio, rispetto al mese precedente, deriva da un ridimensionamento della domanda sia di beni (-0,4%), sia di servizi (-0,2%), "un risultato che vanifica solo in parte la crescita che si era registrata ad aprile" (+0,5%). Relativamente alle singole macro-funzioni di spesa, l'unico incremento ha riguardato l'acquisto di beni e servizi per le comunicazioni (+0,4%), mentre il calo più ampio si è registrato sulla domanda per i beni e servizi per la mobilità (-1,5%), a causa - viene spiegato - di un rallentamento delle vendite di auto ai privati. Nel confronto con il mese di maggio 2014, la crescita dell'1,2% riflette l'andamento positivo sia della domanda relativa ai beni (+1,3%), sia di quella per i servizi (+1,0%). Tra gli aumenti più significativi, quelli per i beni e servizi per la mobilità (+6,6%) e per i beni e i servizi per le comunicazioni (+4,2%); al contrario, una riduzione dei consumi, sempre su base annua, si è registrata sia per i beni e i servizi ricreativi (-0,6%), sia per gli alimentari, le bevande e i tabacchi (-0,5%). Per quanto riguarda la tendenza a breve termine dei prezzi al consumo, l'Ufficio studi di Confcommercio stima per il mese di luglio, rispetto a giugno, una variazione nulla dei prezzi. Nel confronto annuo, la variazione dovrebbe attestarsi allo 0,2%, "la terza variazione positiva dopo un quadrimestre di deflazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza