Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barilla sfida la baguette e apre boulangerie in Francia

Barilla sfida la baguette e apre boulangerie in Francia

Maxi-investimento per produzione pancarré: 47 milioni in totale

PARIGI, 15 giugno 2015, 20:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Barilla (da www.museimpresa.com) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Barilla (da www.museimpresa.com) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Barilla (da www.museimpresa.com) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un investimento da 47 milioni di euro per la creazione della più grande panetteria industriale di Francia. Nella patria delle boulangerie, dove il quotidiano acquisto della baguette è un rito nazionale, Barilla scommette sul crescente successo dei prodotti da forno preconfezionati.

A Chateauroux, nel dipartimento dell'Indre, il colosso italiano ha inaugurato il nuovo stabilimento di Harrys, filiale francese specializzata nella produzione di pancarré ed affini, già leader del settore nel mercato transalpino, con una crescita confermata del 5% a fine maggio 2015. Mentre continuano a salire le vendite di salse e pasta.

L'estensione e l'ammodernamento dell'impianto di Harrys - un marchio mai commercializzato in Italia ma molto noto tra i cugini d'Oltralpe - costituisce l'investimento più importante che Barilla abbia mai realizzato in Francia. L'azione fa parte di un programma d'investimenti 2014-2016 per un totale di 47 milioni di euro che comprende anche la costruzione di una nuova linea produttiva di pane 100% mollica nel sito di Plaine de l'Ain (Lione) inaugurata nel giugno 2014, e di nuove attrezzature per gli stabilimenti di Valenciennes e Gauchy.

"La Francia rappresenta il nostro primo mercato estero dopo gli Usa", spiega all'ANSA l'amministratore delegato del gruppo, Claudio Colzani, precisando che il volume d'affari è stato di oltre 500 milioni di euro nel 2013. "L'insieme di questi investimenti e la stretta collaborazione fra le nostre équipe sono la testimonianza della nostra convinzione che il futuro della Barilla ha le sue radici anche in Francia", gli fa eco il vicepresidente Paolo Barilla. In totale, dall'acquisizione di Harrys, nel 2003, il gruppo ha investito oltralpe quasi 170 milioni.

La 'maxi-boulangerie' da 43.000 m2 sarà composta da otto linee produttive, di cui la prima permette una riduzione del 15% dei rifiuti, delle emissioni di CO2 e del consumo d'acqua. Barilla Francia conta sei stabilimenti che realizzano 150 mila tonnellate di prodotti di panetteria e oltre 1500 dipendenti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza