Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Infrastrutture, da appalti a tpl, i dossier ancora aperti

Infrastrutture, da appalti a tpl, i dossier ancora aperti

Su tavolo anche allegato infrastrutture a Def, scelte 49 opere

Dal nuovo Codice degli appalti alle concessioni autostradali, dalla privatizzazione di Fs alla riforma del trasporto pubblico locale. Sul tavolo del nuovo ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono molti i dossier avviati in quasi due anni di lavoro da Maurizio Lupi e rimasti aperti dopo le sue dimissioni.

Tra questi c'è anche nuovo Allegato infrastrutture al Def, che dovrebbe arrivare martedì al Cdm e che è stato predisposto con l'obiettivo di una drastica riduzione delle opere prioritarie: come annunciato dal ministro dell'economia Pier Carlo Padoan avrà una lista di 49 progetti selezionati rispetto a quelli esistenti.
    Una delle prime cose da portare a termine, alla luce dei tanti casi di corruzione negli appalti, sarà l'approvazione del disegno di legge delega per la riforma del Codice degli appalti: il testo è fermo al Senato e l'obiettivo del vice ministro Riccardo Nencini, che ha la delega, è di concludere l'iter entro fine anno. Lupi, sollecitandone l'approvazione nella sua informativa al Parlamento, l'aveva definita "un'occasione unica per rafforzare la qualificazione degli operatori e semplificare il quadro normativo".

Sul fronte dei lavori pubblici, oltre all'allegato Infrastrutture, c'è la riforma della legge obiettivo. Resta anche da capire cosa accadrà alla Struttura tecnica di missione, la struttura che sovrintende alla legge obiettivo, per anni diretta dal super dirigente finito agli arresti Ercole Incalza: nelle intenzioni del premier Renzi c'è l'idea di portarla a Palazzo Chigi. E' stato inoltre approntato il Regolamento edilizio unico, uno schema omogeneo per tutta Italia.
    Per il ''neo ministro'' Graziano Delrio restano inoltre da portare a compimento alcune riforme del settore trasporti: il ddl sul trasporto pubblico locale (pronto per andare in consiglio dei ministri); il Piano dei porti e della logistica, già pronto e va poi portato al cdm; il Piano degli aeroporti, che punta a razionalizzare e ridurre le inefficienze individuando 12 scali strategici, arrivato agli ultimi step.
    Lavori in corso anche sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato, con una task force congiunta Ministero infrastrutture-Tesoro per arrivare alla quotazione nel 2016. E sulla riforma del Codice della strada, all'esame del Parlamento.

Resta infine l'incognita sulle concessioni autostradali: lo Sblocca Italia ha introdotto la proroga senza gara, ma l'Europa ha aperto una pre procedura di infrazione e una decisione e' attesa entro marzo. E' invece un dossier ancora da aprire quello che riguarda Uber, il servizio di auto a noleggio prenotabile dal cellulare, che ha fatto insorgere i tassisti: la normativa italiana su taxi e auto con conducente è del 1992 e, anche alla luce delle recenti vicende, sembra arrivato il momento di regole nuove.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie