Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uber: Garante trasporti, sua legittimità dipende da utilizzo

Uber: Garante trasporti, sua legittimità dipende da utilizzo

In prossime settimane audizioni Taxi, Ncc e Uber

ROMA, 22 gennaio 2015, 19:42

Redazione ANSA

ANSACheck

"Il tema della legittimità della piattaforma Uber dipende da come questa soluzione tecnologica viene utilizzata". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, intervenendo a 'Italia Sott'Inchiesta' su RadioRai1, sulle ultime vicende legate all'ingresso sul mercato dei Taxi e degli Ncc della piattaforma di prenotazione Uber. "Se, infatti, essa viene adoperata come piattaforma di prenotazione, allora il problema attiene ai profili della liberalizzazione nel settore dei 'servizi di autotrasporto pubblico non di linea' e, quindi, di un'armonizzazione della legislazione vigente con l'avvento di queste nuove tecnologie", spiega Camanzi. "Diverso è il caso di servizi, come quelli denominati 'Uber-Pop', in cui si offrono servizi di trasporto di cortesia per finalità semi-commerciali. In questa circostanza - conclude - è evidente che si pone un problema di sicurezza che dev'essere garantita al cittadino e su cui va fatto un serio approfondimento".
    L'Autorità - si legge nella nota - nelle prossime settimane svolgerà audizioni separate con le associazioni rappresentative di Taxi, quelle degli Ncc e con i rappresentanti di Uber, per approfondire i profili di questo mercato e le relative problematiche. A conclusione di queste audizioni, l'Autorità eserciterà i suoi poteri di regolazione e, se necessario segnalerà al Governo e al Parlamento le modifiche legislative da apportare alla normativa vigente, risalente al 1992, quando non esistevano né gli smart-phones né le "applicazioni", per rendere più efficiente il mercato dell'autotrasporto pubblico non di linea e migliorare la qualità del servizio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza