Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Esordio della banconota da 10 euro

Esordio della banconota da 10 euro

03 giugno 2014, 12:38

Redazione ANSA

ANSACheck

La nuova banconota da 10 euro, iniziera ' a circolare il 23 settembre 2014 - RIPRODUZIONE RISERVATA

La nuova banconota da 10 euro, iniziera ' a circolare il 23 settembre 2014 - RIPRODUZIONE RISERVATA
La nuova banconota da 10 euro, iniziera ' a circolare il 23 settembre 2014 - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Bce prepara il terreno per la diffusione della nuova banconota da 10 euro che comincerà a circolare a partire dal 23 settembre. E' infatti cominciata da giugno la distribuzione a negozi e imprese della zona euro di una brochure per aiutarli a familiarizzare con la nuova banconota e per assicurarsi che gli apparecchi che controllano l'autenticità del denaro, come ha spiegato Francoforte, non pongano problemi. La distribuzione del depliant è cominciata in Finlandia e in Estonia e proseguirà negli altri Paesi di Eurolandia fino alla fine del mese di giugno. Si tratta del secondo esemplare, dopo il biglietto da 5 euro, della serie battezzata "Europa", considerata di più difficile falsificazione. Il colore prescelto è più sul rosso che sul marrone, ma il disegno riprende quello della vecchia banconota tuttora in circolazione, con qualche aggiunta tecnologica per renderla più sicura e più resistente. Con questa campagna, la Bce vuole evitare i problemi che si sono presentati con la nuova banconota da 5 euro lanciata a maggio dello scorso anno, che alcune macchine, in particolare sui trasporti pubblici, avevano rifiutato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza