Leggere fa crescere più della zuppa

Grande successo editoriale in Francia

FRANCOIS BOUCHER 'IL LIBRO CHE DI SPIEGA PROPRIO TUTTO SUI LIBRI' (IL CASTORO PP 112 E.12,50) Per far leggere i nostri ragazzi ci proviamo in tutti i modi. Invogliare alla lettura figli recalcitranti è un'impresa ardua anche se non demordiamo: titoli accattivanti magari su temi di loro interesse, prestiti scolastici, incentivi (chiamarli ricatti è proibito). Da piccoli era tutto più facile, anzi erano loro a chiedere la lettura ad alta voce, crescendo, quando non è un obbligo scolastico, leggere libri è una voglia che prende oppure no. Ma mai arrendersi. Arriva in aiuto un libro molto divertente che è un grande successo editoriale in Francia: Il libro che ti fa scoprire proprio tutto sui libri (anche se non ti piace leggere). Ironico e di facile lettura, l'ha scritto Francoise Boucher e, con la traduzione di Rosa Vanina Pavone, indicato per ragazzi dai 7 anni, esce da Il Castoro.
    Qualche esempio delle motivazioni? Con le loro zero calorie, i libri non fanno ingrassare e sono utili anche quando sono noiosi, perché aiutano ad addormentarsi! Il Castoro ci punta dopo il grande successo di Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (in Italia oltre 10.000 copie vendute e due ristampe in due mesi). L'autrice, Francoise Boucher, dopo una vita passata a lavorare nel mondo della moda francese è tornata al suo primo amore: i libri e le parole diventando un fenomeno editoriale con questa serie di libri (Le livre qui) che hanno conquistato i francesi. Moltissimi paesi ne hanno comprato i diritti e il successo è anche di critica.
    Quel primo best seller ironizza sui genitori: tutti i ragazzi, almeno una volta nella vita, si chiedono chi sono quelle strane creature che chiamano genitori e cosa vogliono da loro... Perché stanno tutto il giorno a dire cosa si deve o non si deve fare, e come farlo? Perché insistono nel dare consigli inutili che loro stessi non rispettano? E perché quando si arrabbiano diventano spaventosi draghi sputa-castighi? All'interno del libro, proprio dietro la copertina, si trova il "mostro da porta", una divertente sagoma in cartoncino da staccare e da appendere alla maniglia della propria cameretta per lanciare segnali d'avvertimento o di pace ai propri genitori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA