Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Simboli nell'arte, capirne il mistero

Simboli nell'arte, capirne il mistero

Lorenzo Soave, guida tra le immagini scelte dai pittori

ROMA, 11 luglio 2014, 17:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

LORENZO SOAVE, SIMBOLI NELL'ARTE.   Breve guida per scoprire i significati nascosti nelle opere.
    (Palombi editore. Pag. 154, euro 12,00). Poeta, regista, direttore d'orchestra. E' l'artista, il pittore che dipingendo un quadro, scrive una poesia, sceglie scenografia e inquadratura, ma soprattutto si esprime in una vera e propria sinfonia di simboli, non sempre di immediata comprensione per chi guarda un'opera visitando un museo o una chiesa. Per questo Lorenzo Soave, in veste di cicerone, ha scritto questa utile guida per chi si avvicina da profano ad un dipinto. Per rispondere a domande come: Che cos'e' il caduceo? Che cosa rappresenta l'unicorno? Che differenza c'e' tra un satiro e un centauro? Una natura morta e' un banale cesto di frutta? Perche' pende un uovo di struzzo sulla testa della Madonna? Che ci fa San Bartolomeo con una pelle umana scorticata tra le mani? Soave prende per mano il lettore in alcuni capitoli chiave: Mitologia classica, Cristianesimo, Madre Natura, Allegorie. Con un utile indice alfabetico nel quale lo sprovveduto lettore, ma anche l'esperto che ha smarrito per un attimo la memoria, può completare la sua ricerca. La qualità del libro è che l'autore prende per mano il suo lettore con un piglio diverso dai soliti libri d'arte. L'autore, Lorenzo Soave è infatti un manager dei beni culturali che ha scelto il colore, il formato tascabile e il linguaggio facile e immediato, privo di fronzoli e di tecnicismi, per passare in rassegna piante, animali, creature fantastiche, personaggi mitologici, divinita' e oggetti di uso comune, raccontando come ciascuno di essi abbia spesso un preciso significato simbolico, e come i grandi artisti del passato, in tempi in cui non esistevano cinema, televisione e radio, e il grande processo di alfabetizzazione non era ancora iniziato, riempissero i loro dipinti di simboli per esprimere concetti astratti e mandare dei "messaggi" all'osservatore. Per esempio, un pittore che volesse conferire alla tela e trasmettere all'osservatore una sensazione di morte incombente, avrebbe dipinto una civetta, che rappresenta la notte e il sopraggiungere degli incubi, la clessidra l'approssimarsi della fine dell'esistenza e il teschio la morte; se invece a commissionare la tela erano due promessi sposi, che desideravano un loro ritratto benaugurale da appendere nel salotto di casa, il pittore li avrebbe forse raffigurati insieme ad un coniglio, simbolo di fertilita' e con in mano un garofano, simbolo di fedelta'.
    L'intento di Simboli dell'arte e' proprio quello di aiutare i lettori a capire che "dentro" a un dipinto c'e' una storia che l'artista voleva raccontare, fornendo le chiavi necessarie ad aprire i portali incantati della simbologia, come i sottotitoli per un film in lingua originale.
    Chi leggera' il libro sapra' che un uovo di struzzo che pende dal soffitto di una chiesa sulla testa della Vergine Maria non e' uno scherzo "da prete" dell'artista, ma il simbolo della vita e della creazione, e che una donna seminuda e bendata seduta su un palloncino trasparente non e' una giovane fanciulla sbronza a una sagra di paese, ma la personificazione della fortuna.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza