Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Europei: pieno di ascolti per Rai e Sky, ma la platea cala

Europei

Europei: pieno di ascolti per Rai e Sky, ma la platea cala

5 anni fa Italia-Belgio da record in tv. Bene l'alta definizione

ROMA, 30 giugno 2021, 17:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli azzurri di Roberto Mancini si preparano ad affrontare venerdì 2 luglio il Belgio ai quarti di finale degli Europei, forti anche di un ascolto medio complessivo raccolto finora in tv, tra Rai e Sky, di 14,4 milioni di spettatori. Se il match vale l'accesso alle semifinali, per l'Italia c'è una sfida in più: superare quei 18 milioni 981 mila spettatori, pari al 64,5% di share, che agli scorsi Europei, il 13 giugno 2016, seguirono l'incontro con il Belgio. Un valore che fu poi superato soltanto dalla semifinale Italia-Germania (19,7 milioni di spettatori).
    Finora - stando alle rilevazioni dello Studio Frasi - Euro 2020 produce meno ascolti rispetto a cinque anni fa; nei quattro incontri disputati finora dalla Nazionale, mancano all'appello 2,7 milioni di appassionati. In parte il calo si spiega con la diminuzione dell'audience totale: nel confronto con il 2016 dai gironi eliminatori alla fine degli ottavi (10-28 giugno 2016 vs 11-29 giugno 2021) l'ascolto di prima serata scende di ben 2,5 milioni, ma anche rispetto agli stessi giorni dello scorso anno il calo è consistente (-1,5 milioni di persone in prima serata e -2,1 milioni rispetto ai 19 giorni precedenti all'inizio degli Europei). Rai e Sky, però, che hanno i diritti delle partite, guadagnano ampiamente: tra gironi ed ottavi di finale (11-29 giugno) l'audience della Rai cresce di 1,1 milioni sullo scorso anno, pari a 8 punti di share in più, l'insieme dei canali Sky sale di 212mila spettatori.
    Resta però l'occasione ghiotta di seguire gli azzurri in 4k e in Hdr, cioè su televisori di ultima generazione: i possessori di smart tv e di televisori di alta gamma stanno seguendo le partite con quote d'ascolto più elevate del resto della popolazione. Il record spetta a Tivùsat, la piattaforma gratuita, di proprietà di Rai, Mediaset e La7, i cui abbonati con televisori superiori ai 45 pollici registrano sulle partite uno share del 66,4% (a fronte di una media del 55,9%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza