Stati Generali Memoria, al via con maratona tv di 24 ore

27 gennaio su Uninettunouniversity.tv

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Una maratona televisiva di 24 ore su Uninettunouniversity.tv, a partire dalle 8 del 27 gennaio, per celebrare il Giorno della Memoria, a 20 anni dalla sua nascita.
    E' il progetto 'Stati Generali della Memoria', ideato da Furio Colombo con il regista Vittorio Pavoncello, realizzato dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno, in collaborazione con l'Associazione Culturale ECAD e la Fondazione Adriano Olivetti. Per tutto il 2020 gli Stati Generali della Memoria proporranno eventi culturali, convegni, dibattiti, tavole rotonde e concerti sul tema della memoria, in sedi istituzionali e prestigiose location di Roma.
    Si parte il 27 gennaio con una intera giornata tv di approfondimenti, musica e film, alternati ai contenuti delle lezioni estratti dall'archivio di Uninettuno per ricordare la storia della Shoah, e un'indagine sulle diverse forme della memoria e sulle sue differenti modalità nell'uomo e nell'ambiente. Tra i film, 'I semi del girasole' di Vittorio Pavoncello, con la partecipazione degli attori Giuseppe Alagna, Beatrice Palme e Alessandro Haber.
    "Il Giorno della Memoria è anche un giorno in cui le scienze sono tornate ad essere libere e non irreggimentate a delle ideologie. La memoria ci viene raccomandata come la chiave del futuro, ma prima di tutto è la password di identificazione, che rende possibile qualunque accesso al futuro" dice Furio Colombo.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie