Rita Dalla Chiesa torna su Rete4 con Ieri Oggi Italiani

In seconda serata con Costanzo tanti ospiti tra storia e società

  La storia, il costume e la società del Paese - con rari documenti d'epoca e molti ospiti in studio - sono il cuore del nuovo programma di Rete4 ideato da Maurizio Costanzo "Ieri Oggi Italiani", al via dal 19 marzo, per otto appuntamenti, ogni lunedì in seconda serata, che vede il ritorno di Rita dalla Chiesa alla conduzione a cinque anni dal suo addio a 'Forum'.
  La trasmissione racconta l'Italia dai primi del 900 ai giorni nostri  (la parte storica è curata dal giornalista Roberto Olla)  attraverso filmati testimonianze e tanti ospiti in studio: Ogni puntate un tema, dalla famiglia allo sport, dal cibo all'amore, ripercorrendo il passato e mettendo in luce i fatti più importanti.

   Maurizio Costanzo non si limiterà alla supervisione, ma sarà presente per raccontare al termine di ogni puntata un ricordo personale legato all'argomento della serata.
L'idea di "Ieri Oggi Italiani", spiega Costanzo, "nasce da una mia antica lettura di 'Viaggio in Italia' di Guido Piovene.
Questo libro era il risultato di un viaggio attarverso il nostro paese per la radio. A distanza di anni ho pensato che si potesse fare un check degli italiani con l'ausilio di uno storico come Umberto Olla e di molti ospiti. Mi piaceva l'idea di una conduttrice che sapesse mettere insieme ricordi, prospettive e testimonianze.
Rita dalla Chiesa mi è sembrata un'ottima scelta".
A sottolineare l'importanza del nuovo progetto, il direttore di rete Sebastiano Lombardi che evidenzia come la rete "era alla ricerca di qualcosa che andasse a fondo delle radici dell'Italia, per guardare al futuro". La produzione, a cura di Alessandro Banfi per Videonews, segna il ritorno alla conduzione di un volto storico a Rete4, quello di Dalla Chiesa, il cui debutto tv risale agli anni '80, per una carriera che l'ha vista impegnata in Mediaset e in Rai. "Sono molto emozionata - ha detto -: non credevo così, dopo tanti anni di televisione. Registrare lì, in mezzo a tutti i tecnici che conosci da una vita, è emozionante". Dalla Chiesa ripercorre il passato mettendo in luce i fatti più importanti che hanno segnato l'Italia del '900 e del nuovo millennio.
"Quello che mi interessa è fare un programma rilassante e garbato, senza troppa adrenalina. In seconda serata, quando la gente ha magari già visto un film, cenato, o guardato qualcos'altro in tv, ha voglia di tranquillità, e magari di fare un tuffo nel passato, ma con un sguardo sempre puntato sull'attualità potrebbe essere una gradevole alternativa". Ad esempio Dalla Chiesa fa notare che oggi ci si riunisce di meno intorno alla tavola con la famiglia, "andiamo tutti di fretta, terminiamo di lavorare tardi: tra i ricordi più belli che ho dell'infanzia, quando facevo i compiti in cucina con mia madre".
O, ad esempio, "il cibo ha unito e continua ad unire molto il nord con il sud. Ciò che noi italiani siamo stati capaci di fare nel mondo in passato, volendo potremmo ripeterlo anche domani se solo ci liberassimo di un po' di spossatezza".
Lunedì 19 marzo il tema è l'Amore, con ospiti Silvana Giacobini, Daniela del Secco, Cecilia Rodriguez, Patrizia De Blanck, Lory Del Santo, Corinne Clery, Erminia Manfredi, Giulia De Lellis.

 Il 26 il tema è invece quello dello Sport, tra gli ospiti Faustino Coppi, Patrizio Oliva, Giusy Versace, Totò Schillaci, Marino Bartoletti, Ferruccio Incerti, Arrigo Sacchi, Elena Barolo, Nicola Pietrangeli, Oscar Damiani, Sandro Piccinini, Mikaela Calcagno. Poi una puntata dedicata alla tv, con ospiti Rosanna Vaudetti, Marco Columbro, Alessandro Banfi, Paola Ferrari, Gianni Ippoliti, Umberto Broccoli, Pamela Prati, Carmen Russo, Serena Garitta, Eva Henger, Giancarlo Dotto, Barbara De Rossi, Claudio Brachino, Alessandro Cecchi Paone.
Famiglia (lunedì 9 aprile), ospiti: Antonio Pennacchi, Alda D'Eusanio, Catherine Spaak, Lirio Abbate, Eva Grimaldi, Imma Battaglia. Politica (16 aprile): Nicola Porro, Vladimir Luxuria, Alba Parietti, Maria Latella, Claudio Martelli, Roberto Alessi, Roberto D'Agostino, Irene Pivetti. Cibo (23 aprile): se ne parla con Iva Zanicchi, Luca Sardella, lo chef Filippo Lamantia, Rosario Trefiletti, Massimo Ciavarro, Barbara Bouchet. Musica (30 aprile): Orietta Berti, Edoardo Vianello, Marino Bartoletti, Annalisa Minetti, Depsa, Dario Salvadori. Cinema (lunedì 7 maggio): Barbara Alberti, Sandra Milo, Rino Barillari, Enrico e Carlo Vanzina, Simona Izzo, Alvaro Vitali, Serena Grandi, Ricky Memphis, Elettra Maria Gorietti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA