Balivo, "Torno a Detto Fatto e punto al 9%"

La conduttrice, neo mamma: "Serena Rossi ha interpretato la mia conduzione e ha funzionato"

MILANO - A meno di due mesi dalla nascita della piccola Cora, Caterina Balivo torna  in tv, al timone di 'Detto Fatto', il programma pomeridiano di Rai2 che conduce ormai da sei anni. Un ritorno con un obiettivo importante: "Vorrei tornare al 9% di share registrato alla fine dello scorso anno, intanto - dice la neomamma -, contiamo di tornare al 7-8% questo mese".

Durante la sua assenza, la trentasettenne è stata sostituita per tre settimane da Serena Rossi e sui social molti spettatori hanno chiesto che la supplente prendesse il posto della padrona di casa. "Volevo un'attrice che potesse interpretare la mia conduzione e - commenta la titolare del programma - ha funzionato". Per la supplente, solo parole d'elogio: "'Detto fatto' non mi è mancato, ho fatto l'ultima riunione il 10 agosto e - racconta Caterina, in gran forma nonostante il recente parto - ho seguito da casa come autrice le prime 15 puntate, facendo il tifo per Serena". "La partenza è stata molto buona, ci siamo ripresi subito, se arriva una persona nuova, come dice mia madre, devi essere ancora più ospitale e le autrici sono state bravissime a non far sentire Serena spaesata".

Ora però la padrona di casa è tornata a 'Detto fatto', che "tratta tanti argomenti in maniera leggera ma non frivola" e in questa sesta edizione ospiterà nuovi contest "perché i protagonisti sono le persone da casa", ma darà spazio anche a temi come il bullismo, i libri e i bambini, oltre a tornare nella galassia curvy "che va valorizzata". Con 800 puntate di vita, per la rete 'Detto fatto' "è un mondo di riferimento in una fascia competitiva, dove porta a casa un risultato importante - dice il direttore Ilaria Dallatana - nella fascia di pubblico giovane e giovane adulto femminile, che Rai2 centra in modo superiore ad altri programmi del daytime". Lo scorso anno, grazie ad alcuni miglioramenti e a un allungamento del programma, "siamo cresciuti nell'ascolto e mi aspetto che cresceremo ancora un pochino". Magari anche grazie alla novità della diretta, prevista per la puntata del giovedì. Sicuramente grazie alla padrona di casa "che lo scorso anno - racconta Dallatana - volevamo coinvolgere in un altro programma, senza sapere che era impegnata nel privato. Per noi è una risorsa importante, ma ora è giusto che si goda questa fase".

La stessa Balivo esclude di potersi prendere altri impegni per ora: "Altri programmi? Ce n'è uno meraviglioso a casa, di nome Cora, cui voglio dedicarmi fino a Natale, poi si vedrà". Se tornare a 'Detto Fatto' a meno di due mesi dal parto non è stato un problema, "perché questa è la mia casa professionale", Caterina non esclude di avere, un giorno, voglia di cambiare: "Al di là dei figli, nella vita niente è per sempre, ma finché lo condurrò - conclude - voglio essere autrice del programma". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA